In svariate occasioni i video di youtube mi sono stati di grande aiuto: per fare aerosol senza ribellioni, per calmarli in momenti critici, come parte integrante del rito della nanna del pomeriggio, etc.
In particolare ad ogni lingua associo certi video che ritengo belli e utili.
PORTOGHESE (Brasile) – video musicale
Galinha Pintadinha
Questo video fa parte di una serie (Galinha Pintadinha appunto) davvero famosa in Brasile. Se cercate su youtube potete trovare i video delle 3 edizioni uscite, sono tantissimi, durano pochi minuti e sono irresistibili.
PORTOGHESE (Portogallo) – video musicale
O Patinho – Foi na loja do mestre Andrè
Per cercare i video correlati potete usare “O patinho” oppure “Os patinhos”, i video sono quelli con questa specie di pulcino giallo, vestito di blu, che canta in modo simpatico! La qualità delle immagini non è ottimale, ma le canzoncine sono carinissime e molte fanno parte proprio del folklore della musica portoghese.
TEDESCO (Germania) – cartone
 Pumuckl – Der erste schnee
Questo è un cartone un pochino vintage. Lo guardava mio marito e ancora oggi, quando lo fa vedere ai bimbi non so chi ne sia più rapito. In effetti è fatto benissimo e Pumuckl, questo, non saprei come definirlo, bimbo dai capelli rossi, sa come farsi volere bene. Una specie di Gian Burrasca nostrano.
TEDESCO (Svizzera) – musica
 Mani Matter – Dr Eskimo
Questa è una vera e propria chicca. Mani Matter è stato un cantautore svizzero di grande successo. I suoi capolavori sono parte della musica tradizionale della confederazione. In pochissime parole riesce a condensare intere storie, con parole che da sole potrebbero essere musica. Davvero un genio. (Questi sono i momenti in cui mi cruccio per non aver ancora imparato questa lingua).
FRANCESE – cartone
Les Barbapapas – La forêt
Penso che questo lo conosciamo tutti :)! I Barbapapà sono magici, li trovo davvero positivi, sia i cartoni che i libri. Michelle si perde le ore a sfogliarli. E anche Thomas ne è molto attratto: li chiama babababa (ma lo dice proprio con l’intonazione giusta!!).
INGLESE – video musicale
Baby Einstein – Baby Mozart
In questo caso non ci sono parole, ma gli altri video Baby Einstein in cui parlano (quelli legati ai colori, ai numeri, alle forme, agli animali…) li potete trovare in inglese e anche in spagnolo se non erro.

Se mi chiedessero di suggerire dei video di cartoni in italiano proporrei sicuramente la Pimpa.

UNIVERSALE – cartone
Pingu – La grotta di cristallo
Penso non ci sia bisogno di parole per descrivere Pingu… Questo è uno degli episodi più affascinanti, per me.
Avete altri suggerimenti, altre lingue da aggiungere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *